#IORESTOACASA

...e non mi annoio!

CULTURA:

Icon. Image by Pixabay
New

National Portrait Gallery di Londra

La National Portrait Gallery di Londra è una celebre pinacoteca del Regno Unito ed è tra i 20 musei più visitati al mondo. [Disponibile solo in lingua INGLESE]

>> Vai
Icon. Image by Pixabay

I gatti nella storia dell’arte

L’Universal Museum of Art ha reso disponibile sul proprio sito la mostra Cats in Art History. Quattro sale tematiche dedicate ai nostri cari felini, con una divertente sezione in cui bisogna trovare il gatto all’interno di tele dalle grandi dimensioni. E ad accogliere il visitatore virtuale c’è il bellissimo quadro di Manet, Olympia.

>> Vai
Icon. Image by Pixabay

Teatro Bolshoi

Il canale YouTube del Bolshoi Theatre (Russia). Grandi opere e balletti a disposizione di tutti, quando si vuole.

>> Vai
Icon. Image by Pixabay

Royal Opera House

Il canale YouTube del Royal Opera House, uno dei più importanti teatri d’opera del mondo. Potrete vedere in streaming rappresentazioni e balletti.

>> Vai
Icon. Image by Pixabay

Tour virtuale di Buckingham Palace

La Royal Family ha messo a disposizione un piccolo tour virtuale di Buckingham Palace. Il sito è in inglese ma intuitivo, troverete subito la stanza del trono e dei comandi per visitarla a 360° e per cambiare stanza.

>> Vai
Icon. Image by Pixabay

Italia mi manchi - FAI

Quotidianamente sulle nostre pagine social potrete visitare virtualmente dal divano i nostri Beni, passeggiare per i giardini, conoscere le storie inedite di oggetti di grande valore storico e artistico, scoprire spazi nascosti e godere dell’infinita bellezza del nostro Paese.

>> Vai
Icon. Image by Pixabay

Io resto a casa - Festival della Comunicazione

Il Festival della Comunicazione di Camogli, aderendo alla campagna del Mibact #iorestoacasa, ha pensato di offrire a tutti voi contenuti speciali per vivere insieme questo momento in compagnia dei protagonisti della cultura italiana. Ogni giorno una selezione degli incontri più interessanti delle edizioni 2014-2019

>> Vai
Icon. Image by Pixabay

Gran virtual tour - MiBACT

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo ha ideato il Gran Virtual tour: “un viaggio digitale lungo tutta la Penisola: esplora online da casa la bellezza del patrimonio culturale italiano attraverso i tour virtuali di teatri, archivi e biblioteche, musei e parchi archeologici statali alla scoperta di platee, foyer e palcoscenici, del prezioso patrimonio cartaceo e delle collezioni ricche di opere note e di tanti capolavori ancora da scoprire.

>> Vai
Icon. Image by Pixabay

Teatro Biondo Stabile di Palermo

Anche il Teatro Biondo Stabile di Palermo ha un proprio canale YouTube. Rappresentazioni, retroscena, interviste e altro!

>> Vai
Icon. Image by Pixabay

Il centro a casa tua - Centro restauro Venaria Reale

Una serie di rubriche settimanali per scoprire le attività del Centro.

>> Vai
Icon. Image by Pixabay

Tour virtuale del Palazzo del Quirinale

Viene chiamato anche la Casa degli Italiani ma lo hai mai visto veramente? Visita il Quirinale e scoprirai che oltre ad essere la residenza del Presidente della Repubblica Italiana, è anche una preziosa fonte artistica.
Questo tour virtuale ti porterà nel Palazzo del Quirinale, nei giardini e nel parco di Villa Rosebery.

>> Vai
Icon. Image by Pixabay

Tour virtuale della Casa Batlló

E se facessi un salto in Spagna? Con questo tour puoi visitare la Casa Batlló, celebre otpera dell'architetto Antoni Gaudì che sorge a Barcellona. Fai un liberamente un giro tra il piano nobile, l'attico e la terrazza.

>> Vai
Icon. Image by Pixabay

Tour virtuale del Museo Egizio di Torino

Non capita spesso di visitare un museo in compagnia del Direttore. Con questa serie di video (in continuo aggiornamento) potrai vivere questa esperienza al Museo Egizio di Torino, comodamente da casa tua.

>> Vai
Icon. Image by Pixabay

Globe Theatre in streaming

Il famoso Globe Theatre di Londra pubblicherà gratuitamente sul proprio canale YouTube sei rappresentazioni, una per volta, a rotazione ogni due settimane.
Aprendo il sito e scorrendo verso il basso troverete i titoli e la loro programmazione.

>> Vai
Icon. Image by Pixabay

Io resto a casa … ma posso andare a teatro in streaming

Questo sito propone una raccolta di iniziative grazie alle quali alcuni teatri italiani hanno messo a disposizioni parte delle loro opere in streaming.

>> Vai
Icon. Image by Pixabay

Storie a porte chiuse - Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci

Un racconto digitale pensato per mostrare ai visitatori quello che normalmente non possono vedere e raccontare alcune delle storie più belle del Museo anche in questo periodo di chiusura al pubblico.
#storieaportechiuse racconta infatti il Museo, le sue collezioni, i suoi laboratori interattivi, l'attualità scientifica, i dietro le quinte con pillole video, immagini e documenti inediti.

>> Vai
Icon. Image by Pixabay

Radio GAMeC - Bergamo

Ogni giorno alle 11.30, in diretta dalla pagina Instagram del museo – e in differita su tutti gli altri canali – mezz’ora di informazione e approfondimenti tra cronaca, arte, letteratura e società. Un flusso di voci vicine e lontane per gettare nuovi ponti e non smettere di creare.
Tutto questo con la possibilità di riascoltare anche gli appuntamenti precedenti, nel caso ve li foste persi.

>> Vai
Icon. Image by Pixabay

Mostra Raffaello 1520-1483 - Scuderie del Quirinale

Video-racconti, approfondimenti e incursioni nel backstage che, attraverso i canali social, permetteranno di ammirare alcune tra le più belle opere esposte e presenteranno dettagli e curiosità sull’arte del pittore rinascimentale e sulla più grande rassegna mai tentata finora.
[...]Le attività online proseguiranno con #RaffaelloInMostra: video-passeggiate all’interno delle sale, arricchite da dettagli e curiosità sulle opere, e incursioni nel backstage, con il racconto dell’allestimento della rassegna che vanta capolavori provenienti dalle collezioni dei più importanti musei al mondo, per un totale di 204 opere, 120 dello stesso Raffaello tra dipinti e disegni.

>> Vai
Icon. Image by Pixabay

Tour virtuale dei Musei Vaticani

Chiusi al pubblico per l'emergenza ma virtualmente aperti: grazie a questo tour virtuale potrai visitare i Musei Vaticani, il polo museale della Città del Vaticano.
La Cappella Sistina, affreschi di Michelangelo e Raffaello... serve altro? Buon tour!

>> Vai
Icon. Image by Pixabay

Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

Direttamente dal canale YouTube del Direttore, una serie di video nati per scoprire da più vicino Villa Giulia e il suo museo.

>> Vai
Icon. Image by Pixabay

Tour virtuali dei Musei in Comune (Roma)

Con questa iniziativa del Comune di Roma potrai visitare virtualmente: i Musei Capitolini, i Mercati di Traiano, il Museo dell'Ara Pacis e i Musei di Villa Torlonia!

>> Vai